Sereno Variabile è un programma di successo della RAI condotto dal bravo e preparato Osvaldo Bevilacqua: per guardare la puntata è sufficiente cliccare su questo link di RAI Replay Sereno Variabile in Valsamoggia , se dovessi avere problemi di visualizzazione contatta la redazione a redazione@valsamoggi.it o su Facebook alla chat diretta con Valsamoggi e ci impegneremo ad aiutarti!

Sereno Variabile | Valsamoggi.itLa puntata è un interessante itinerario nel territorio dei Colli Bolognesi, con piacevoli proposte per l’enoturismo e per vacanze rilassanti tra gusto e cultura locale.

Suggestioni abbinate ed accompagnate dai brindisi con i pregiati vini locali e le aziende agricole delle nostre zone

Sereno Variabile farà sosta a Savigno, città del tartufo, dove visiterà una storica trattoria e conoscerà alcuni turisti stranieri che si sono innamorati del nostro territorio e lo hanno scelto per vivere. Non mancherà il colorito dialetto locale e la visita a una sala decorata magnificamente da Gino Pellegrini.

Luca Carboni, cantante bolognese doc, e Alberto Bettini, chef stellato, ci parleranno di prodotti e sapori della Valsamoggia come il tartufo e i funghi, di cui i nostri boschi sono ricchi.

Raggiungeremo il suggestivo borgo medievale di Serravalle e ne conosceremo la storia insieme ai giovani produttori di vino della zona che saranno premiati da Sereno Variabile.

Non mancherà l’Abbazia di Monteveglio attraverso lo splendido sentiero che si affaccia sui calanchi insieme al presidente dell’Ente di gestione dei parchi dell’Emilia orientale.

Termineremo il viaggio alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano dove conosceremo la Compagnia dell’Arte dei Brentatori, un’associazione che ricorda gli antichi portatori che fino dall’anno 1250 trasportavano sulle spalle il vino contenuto in recipienti chiamati brente, impegnati nella conservazione della tradizione vinicola e culturale.

buona visione!

Sereno Variabile | Valsamoggi.it

Clicca qui per il video