M5S: “LO STATO SIAMO TUTTI NOI: di fronte a quanto successo la scorsa notte è facile prendersela sempre con gli altri”

M5S: la POLIZIA LOCALE deve occuparsi anche della sicurezza dei cittadini e deve essere dotata di tutti gli strumenti necessari per intervenire anche su queste materie.

1856

(Riceviamo e pubblichiamo)


M5S Valsamoggia: Lo Stato siamo noi

Di fronte a quanto successo la scorsa notte è facile prendersela sempre con gli altri

Noi più di un anno fa (17 aprile 2018) avevamo presentato una mozione al Consiglio comunale che chiedeva di attivare tutte le opportune e conseguenti azioni, presso gli enti e le istituzioni di riferimento, tese a trasformare uno degli esistenti presidi, in un presidio di sicurezza di forze dell’ordine con presenza continuativa di 24 ore su 24 sul territorio di Valsamoggia, ritenendo questa richiesta adeguata ad un grande e vasto Comune, e di vitale riferimento per gli stessi “Gruppi di vicinato” nati sul territorio.

Il Sindaco e la sua maggioranza hanno bocciato la nostra mozione sostenendo che non fosse basata su fatti precisi e dati ma solo su delle sensazioni…

All’inizio del nuovo mandato amministrativo in sede di approvazione delle linee programmatiche (19 settembre 2019) ho dichiarato (agli atti del Consiglio):
“Bisogna lavorare ad una maggiore integrazione fra POLIZIA LOCALE e FORZE DELL’ORDINE.

La POLIZIA LOCALE deve occuparsi anche della sicurezza dei cittadini e deve essere dotata di tutti gli strumenti necessari per intervenire anche su queste materie.
Il Comune deve attivarsi con i Ministeri e con il Comando dei Carabinieri per una riorganizzazione territoriale delle Stazioni che sono rimaste quelle che c’erano prima della fusione.

Ricordiamo che a San Giovanni in Persiceto, Comune più piccolo del nostro, è presente una Compagnia dei Carabinieri e un Commissariato di Polizia.

Nel breve periodo è quindi necessario almeno un coordinamento fra le 4 Stazioni Carabinieri per garantire una presenza H24 sul nostro territorio comunale”
Sono queste le soluzioni concrete (non dei tweet) che ci aspettiamo dai rappresentanti dello Stato, ma anche da un Sindaco.

Stefano Colangeli
(capogruppo M5S Valsamoggia)

Documenti consultabili:
1) mozione m5s 2018 su sicurezza

2) delibera su mozione sicurezza 2018



 

Riceviamo e pubblichiamo ricordando che le formazioni politiche possono inviare comunicati e materiale a redazione@valsamoggi.it inerenti iniziative, eventi e notizie. ValsamOGGI consente a tutte le realtà politiche locali di pubblicare informazioni sul blog.