Bazzano: la piazza è pronta per la riqualificazione, al via i lavori

Per gli "umarell" lo spettacolo sarà garantito per le prossime 6/8 settimane per restituire ai Bazzanesi la loro amata piazza.

1264
Piazza di Bazzano al via i lavori | ValsamOGGI.it
Piazza di Bazzano al via i lavori

Il potenziamento dell’illuminazione pubblica, nuove aiuole e sedute sono alcuni degli interventi che, iniziati oggi, coinvolgeranno la Piazza Garibaldi di Bazzano, la storica piazza del Municipio e del Mercato settimanale del Sabato.

I lavori proseguiranno per circa due mesi e costituiranno un restyling della piazza a partire dall’eliminazione dei tratti in pietra ondulata e delle barriere mobili utilizzate fino ad oggi per limitare l’accesso all’area pedonalizzata.

Il numero dei posti auto, stando ai progetti, non diminuirà; sarà invece lo spazio pedonale a registrare un aumento e un miglioramento attraverso l’installazione di segnapassi interrati e nuovi punti di aggregazione sociale.

Il melograno, simbolo storico del paese, avrà alcuni esemplari affacciati alla piazza e anche la storica scalinata della Rocca Bentivoglio sarà riqualificata attraverso un completo restauro che avverrà successivamente ai lavori della piazza.

Il mercato è garantito

Le aree di cantiere non modificheranno la viabilità e soprattutto consentiranno il regolare svolgimento del mercato del sabato mattina, appuntamento imperdibile per molti Bazzanesi e non solo.

Quanto costerà? L’investimento complessivo si attesta intorno al milione e mezzo di euro con l’obiettivo ideale di rendere più vivibile, sicuro e funzionale lo spazio di aggregazione più grande di Bazzano.

Per gli “umarell” lo spettacolo sarà garantito per le prossime 6/8 settimane per restituire ai Bazzanesi la loro amata piazza.