Allerta Meteo 30/2019: Codice arancione e giallo

La discesa di un nucleo di aria fredda polare da nord determinerà condizioni di forte instabilità per domenica 5 maggio.

791
Codice Arancione in zona Bologna

Temporali in arrivo domenica 5 maggio

Allerta Meteo 30 – 2019 della Regione Emilia Romagna

La discesa di un nucleo di aria fredda polare da nord determinerà condizioni di forte instabilità per domenica 5 maggio.
Nella prima parte della giornata si prevedono precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità sui settori centro-occidentali, con locali rovesci temporaleschi e nevicate al di sopra dei 700-800 metri, con accumuli anche di 30 cm sull’alto Appennino.

La perturbazione tenderà a traslare verso est nella seconda parte della giornata interessando più diffusamente il settore orientale, con precipitazioni moderate-elevate, anche a carattere temporalesco e quota neve sopra i 1000 m.

Sotto controllo i fiumi con particolare attenzione agli affluenti del Reno

Le suddette precipitazioni determineranno criticità idraulica arancione sulle zone A, B, C e D, riferita principalmente agli affluenti del Reno e ai fiumi Romagnoli.

Sui settori orientali sono previsti inoltre venti forti da nord est con raffiche attorno a 90 km/h.

Le Protezioni Civili locali sono allertate e controlleranno l’evolversi del fenomeno che tenderà all’attenuazione nelle successive 48 ore