Giro dell’Emilia 2019 – percorsi e orari

Tutto pronto al via della 102esima edizione del Giro dell'Emilia: orari, percorsi e partecipanti

2099

Tutto pronto al via della 102esima edizione del Giro dell’Emilia

Giro dell'Emilia 2019
Giro dell’Emilia 2019

Un grande lavoro svolto in collaborazione con Enti pubblici, Comuni, Polizia di Stato e Locale, Carabinieri e i tanti volontari ha portato a realizzare il 102esimo Giro dell’Emilia, tutti gli orari e i percorsi per Sabato 5 Ottobre 2019.

Il percorso

Complessivamente il percorso della 102ma edizione del “Giro dell’Emilia – Granarolo” comprende circa 40 km di salita, con un dislivello di 1800 metri.
Si snoda su strade statali, provinciali e comunali.

La firma del foglio e la partenza ufficiosa è a Bologna nel perimetro di Bologna Fiere.
Con un trasferimento di km 9,8 si entrerà nella città di Bologna per giungere al “km 0” antistante la “Casa della Conoscenza” nel centro di Casalecchio di Reno.

Lasciata Casalecchio si attraversa il comune di Zola Predosa, con la frazione Riale al km 3,3.
Al km 9, dopo un percorso su strade larghe ricco di curve e controcurve su asfalto in ottimo stato, si transita al primo “Traguardo Volante” della giornata sotto l’arco della Felsineo, “Trofeo Franco Raimondi”.

Si prosegue verso la località Gessi, ove al km 12,9 è posto il secondo T.V. “Nuovo Parco dei Ciliegi”.
Inizia da qui una parte importante della corsa.
Si transita dal centro di Calderino e dopo 4 km si affronta la prima asperità della giornata: la salita di Mongardino valida come primo Gran Premio della Montagna (352 slm).

La discesa di km 4,5 immette sulla statale 64 Porrettana per attraversare il centro abitato di Sasso Marconi e, oltrepassato il ponte sul fiume Reno, proseguire in direzione Vado.
Dopo Rioveggio inizia la lunga salita che dal ponte Brasimone conduce nel territorio di Castiglione dei Pepoli, superando la frazione di Creda.

Nel centro di Castiglione dei Pepoli al km 65,8 i corridori troveranno il quarto T.V., prima di raggiungere la diga del bacino del Brasimone e successivo G.P.M. (896 s.l.m.) del Passo Brasimone. Con una lunga discesa molto tecnica di km 19 su strade ampie ed in ottime condizioni si attraversa il comune di Camugnano, frazione Carpineta ed al termine della discesa si raggiunge Riola di Vergato, nota anche per la famosa Rocchetta Mattei. Ci si immette poi sulla SS.64 Porrettana in direzione di Vergato, quindi oltrepassato il centro di Vergato dal km 102 al km 107 è posto il rifornimento fisso.

Dopo Vergato si percorre un lungo tratto della stessa statale, passando per Marzabotto e raggiungendo una seconda volta Sasso Marconi.
Lasciato quest’ultimo, al km 123,7 si affronta il duro strappo delle “Ganzole” (320 s.l.m) di km 2,3 con pendenza media del 9,3% e massima oltre il 13%, in cima al quale è posto il terzo G.P.M. (km 126,0).

La discesa di km 3,2 conduce in località Pian di Macina.
Qui inizia un circuito di km 16,9 che coinvolge la cittadina di Pianoro per passare una prima volta dallo stabilimento “Segafredo”.
Un nuovo passaggio davanti alla ditta “Segafredo” (altro T.V.) prelude l’ingresso nel comune di Bologna.
L’ingresso in Bologna al km 158,3 coincide con l’attraversamento della frazione di Rastignano.

Si percorre l’intera via Nazionale Toscana, via Murri, i viali di Circonvallazione, passando le porte di Santo Stefano, Castiglione, Saragozza, fino all’arco del Meloncello dove inizia la salita di San Luca (268 s.l.m), per poi transitare una prima volta sotto lo striscione di arrivo.

Il circuito di “San Luca-Casaglia” di km 9,3 da percorrere 4 volte, è su strade ben asfaltate ed in ottimo stato. La discesa con tornanti non presenta particolari difficoltà.


La cronotabella per sapere gli orari indicativi di tutti i passaggi

Cronotabella Giro dell'Emilia 2019
Cronotabella Giro dell’Emilia 2019

Per i più curiosi tutte le informazioni

Direttamente dal sito del GS Emilia è possibile scaricare sia il dettaglio del Giro dell’Emilia 2019 che la lista degli iscritti (aggiornata al 1° ottobre).

Giro dell’Emilia 2019 – Tutte le informazioni

Giro dell’Emilia 2019 – Elenco iscritti